Garnì Paradisi è stato progettato e costruito secondo i più moderni standard di sostenibilità in edilizia, il livello di sostenibilità ambientale raggiunto è stato valutato e certificato con il sistema “LEED® 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni”.
Il sistema di valutazione è organizzato in cinque categorie ambientali, ognuna composta da uno o più prerequisiti obbligatori e da crediti che danno punteggio: Sostenibilità del Sito (SS), Gestione delle Acque (GA), Energia e Atmosfera (EA), Materiali e Risorse (MR), Qualità ambientale Interna (QI). Un’ulteriore categoria, Innovazione nella Progettazione (IP), si interessa delle pratiche innovative indirizzate alla sostenibilità e alle questioni non trattate nelle cinque categorie precedenti. Infine la categoria Priorità Regionale (PR) permette di evidenziare l’importanza delle situazioni locali nella determinazione delle migliori pratiche di sostenibilità progettuali e costruttive. La certificazione LEED® è aggiudicata in accordo con la seguente scala di valutazione: base: 40-49 punti, argento: 50-59 punti, oro: 60-79 punti, platino: 80 o più punti.
La localizzazione del progetto in prossimità di fermate dei trasporti pubblici, la predisposizione di portabiciclette e l’individuazione di parcheggi preferenziali per carpool/vanpool e veicoli a carburante alternativo consente di incoraggiare gli utenti all’utilizzo di forme di trasporto alternativo.
L’uso di materiali di pavimentazione ad elevato indice di riflessione solare per le aree di parcheggio e i marciapiedi contribuiscono a ridurre l’effetto isola di calore, ossia la differenza di gradiente termico fra aree urbanizzate e aree verdi. L’effetto isola di calore si verifica nelle aree urbane a causa della presenza di superfici pavimentate e coperture di colore scuro che assorbono le radiazioni solari e si surriscaldano aumentando i fabbisogni energetici per il raffrescamento.
La riduzione delle superfici a prato a favore di cespugli e arbusti e la piantumazione degli spazi a verde con essenze autoctone permettono di annullare il fabbisogno idrico ai fini irrigativi.
Al fine di aumentare l’efficienza nell’uso dell’acqua nell’edificio per ridurre il carico sui sistemi municipali di fornitura dell’acqua e sui sistemi delle acque reflue si sono istallate rubinetterie a basso flusso che consentono un risparmio idrico annuale di oltre il 35% di acqua potabile utilizzata all’interno dell’edificio per wc, rubinetti lavabo, docce, lavelli cucina.
Le elevate prestazioni del sistema edificio-impianto permettono di ridurre il fabbisogno energetico dell’immobile. L’installazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici in copertura permette di sfruttare l’energia solare come fonte energetica rinnovabile.
Oltre il 20% dei materiali utilizzati per la costruzione è di provenienza regionale, ossia estratto/raccolto e lavorato entro 350km dal sito dove sorge il progetto. Oltre il 10% dei materiali utilizzati per la costruzione è a contenuto di riciclato.
Per garantire la qualità dell’aria all’interno dell’edificio durante la costruzioni sono stati utilizzati adesivi, sigillanti, pitture e vernici a basso contenuto di Composti Organici Volatili.
Tutti gli spazi interni sono progettati per garantire agli occupanti comfort e contatto visivo diretto con l’ambiente esterno. Le aperture sono collocate e dimensionate per garantire a tutti gli spazi regolarmente occupati l’illuminazione naturale e l’accesso visivo dall’interno verso l’ambiente naturale esterno.